Consulenza su Certificazioni e Modelli Organizzativi

business-923018_1280

Abbiamo il piacere di comunicarvi che offriamo una prima consulenza gratuita riguardo alle certificazioni e agli schemi di modelli organizzativi. Ciò è reso possibile grazie alla nostra collaborazione con la società “Myadvisor” di Milano. Ecco alcuni dei tipi di certificazioni su cui possiamo fornire consulenza:

  • Certificazioni ISO (9001, 14001, 45001)
  • Certificazioni di qualità prodotto
  • Certificazioni ambientali
  • Certificazioni per la sicurezza sul lavoro

Grazie alla partnership con My Advisor, garantiamo un’analisi dettagliata e professionale delle vostre necessità, permettendovi di affrontare il mondo delle certificazioni con fiducia e competenza. Contattateci per una consulenza di alto livello senza alcun costo iniziale.

Richiedi una Consulenza Gratuita

Compila il piccolo form, ci vogliono 20 secondi

Nel Dettaglio

Certificazioni ISO (9001, 14001, 45001): Con la certificazione ISO 9001 vengono garantiti elevati standard qualitativi di prodotti e servizi erogati e si ha la possibilità di diminuire del 50% l’importo delle fidejussioni da presentare nei bandi di gara pubblici e privati.

Con la ISO 14001, oltre a garantire un minore impatto ambientale, la riduzione dell’importo delle fidejussioni da presentare nei bandi di gara può arrivare anche al 70%.

Con la certificazione ISO 45001, nell’anno successivo all’anno di conseguimento e per tutto il tempo in cui si manterrà in vita il certificato, si accede allo sgravio dei premi INAIL versati sui lavoratori che, per aziende tra gli 11 ed i 50 dipendenti, è pari al 18% secondo i tabellati dell’anno.
La documentazione prodotta sarà idonea per l’audit di verifica da parte dell’ente di certificazione.

Il Sistema di Gestione Integrato (ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 45001) è un modello capace di razionalizzare gli adempimenti di ciascun singolo sistema, rispondendo ai requisiti delle norme di riferimento e allo stesso tempo, ottimizzando i costi che l’azienda deve sostenere.

Certificazioni di qualità prodotto: La certificazione di prodotto è regolata da norme settoriali, proprie di quella categoria di prodotto, o da riferimenti normativi equivalenti. È una forma di assicurazione diretta con cui un produttore accerta la rispondenza ai requisiti applicabili di un prodotto o servizio.

Certificazioni ambientali: La certificazione ambientale fornisce un riconoscimento ufficiale alle organizzazioni che nella gestione della propria attività dimostrano un continuo miglioramento ambientale e si impegnano nella prevenzione dell’inquinamento, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico in armonia con l’ambiente e, a tal fine, mira a:

  • avere efficacia sulla responsabilizzazione diretta dei produttori di beni e servizi quali protagonisti del miglioramento delle condizioni ambientali;
  • instaurare un processo di informazione sistematica  con le diverse parti sociali, come le Pubbliche Amministrazioni, i cittadini, i consumatori, le ONG, etc.
  • introdurre elementi di visibilità per le organizzazioni ambientalmente “virtuose”.

Le certificazioni ambientali possono essere di processo o di prodotto a seconda che l’oggetto della verifica sia un sistema di gestione piuttosto che un prodotto o un servizio.

Certificazioni per la sicurezza sul lavoro: Ottenere una certificazione per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, significa dimostrare l’impegno di un’organizzazione nel garantire condizioni di lavoro adeguate sotto gli aspetti di salute, benessere e pratiche di uguaglianza.

Le organizzazioni che cercano di migliorare il proprio profilo ESG (ambientale, sociale e di governance), attraverso l’implementazione dell’ISO 45001, e il suo allineamento con gli OSS, danno un messaggio forte  a tutti gli stakeholder, inclusi i dipendenti: confermano di prendersi veramente cura del loro personale.

myadvisor

Richiedi una Consulenza Gratuita

Compila il piccolo form, ci vogliono 20 secondi

Vuoi avere informazioni sull'Osservatorio?